Piccoli Karateki

Clicca qui per Leggere il

VOLANTINO DELLA POLIZIA DI STATO QUESTURA DI COMO

I Diritti dei Bambini

(UNESCO,Ginevra, 1992)

Carta dei diritti del bambino nello sport

1 - Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino
2 - Diritto di fare lo sport
3 - Diritto di beneficiare di un ambiente sano
4 - Diritto di essere trattato con dignita'
5 - Diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate
6 - Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi
7 - Diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilita' di successo
8 - Diritto di partecipare a gare adeguate
9 - Diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza
10 - Diritto di avere tempi di riposo
11 - Diritto di non essere un campione


                 

 

(ONU,New York 20/11/1989)

Convenzione sui diritti dell'infanzia 

L' uguaglianza

Il bambino deve godere di tutti i diritti enunciati in questa Dichiarazione. Tali diritti devono essere riconosciuti a tutti i bambini senza eccezioni, senza distinzioni o discriminazioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica ,o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di censo, di nascita o di altra condizione relativa al bambino stesso o alla famiglia.

La Dignita'

Il bambino deve godere di una speciale protezione, disposizioni legislative o altri provvedimenti devono garantirgli le possibilita', e le facilitazioni, affinche' egli possa svilupparsi in modo sano e normale fisicamente, intellettualmente e socialmente, in condizioni di libertÓ e dignita'. Nella approvazione di leggi relative a questo fine, l'interesse superiore del bambino deve essere determinante.

La Sicurezza

Il bambino ha diritto alla sicurezza sociale. Affinche' egli possa crescere e svilupparsi in modo sano, a lui e a sua madre devono essere assicurati aiuti e protezioni speciali e soprattutto un' adeguata assistenza prenatale e postnatale. Il bambino ha diritto all' alimentazione, all'abitazione, agli svaghi e alle cure mediche che sono necessarie.

Le Cure Speciali

Il bambino fisicamente e psichicamente minorato o socialmente disadattato, ha diritto al trattamento, all'istruzione, alle cure speciali richieste dalla sua condizione.

L'affetto

Il bambino, per lo sviluppo armonico della sua personalitÓ, ha bisogno di amore e di comprensione. Egli, nei limiti del possibile, deve crescere sotto la custodia e la responsabilitÓ dei genitori, e in ogni caso, in un'atmosfera di affetto e di sicurezza morale e materiale; nella prima infanzia, salvo casi eccezionali, non deve essere separato dalla madre. La societÓ e le autoritÓ competenti hanno il dovere di occuparsi, in modo particolare, dei bambini senza famiglia e di quelli che non hanno mezzi sufficienti di sussistenza. ╚ auspicabile che alle famiglie numerose siano assegnati sussidi statali o di altro genere per il mantenimento dei bambini.

Il Soccorso

Il bambino in ogni circostanza deve essere tra i primi a ricevere soccorso.

L'educazione

Il bambino ha diritto ad un'istruzione che deve essere gratuita ed obbligatoria e che deve contribuire alla sua formazione generale e consentirgli eguaglianza di possibilitÓ di sviluppare le sue doti, il suo spirito critico, la consapevolezza delle responsabilitÓ morali e sociali e di diventare membro utile della societa'. L'interesse superiore del bambino deve essere la guida di coloro che hanno la responsabilitÓ della sua istruzione e del suo orientamento; questa responsabilitÓ ricade in primo luogo sui genitori. Il bambino deve avere ogni possibilitÓ di dedicarsi ai giochi ed attivitÓ ricreative orientate verso i fini che l'istruzione gli propone, la societÓ e le autoritÓ devono impegnarsi ad agevolare il godimento di questo diritto.

La Tutela

Il bambino deve essere protetto contro ogni forma di negligenza, di crudelta' e di sfruttamento. Egli non deve essere oggetto di mercato, sotto qualsiasi forma. Il bambino non deve essere ammesso al lavoro se non ha raggiunto un'eta' minima adeguata; in nessun caso deve essere costretto o autorizzato ad accettare un'occupazione o un impiego che nuoccia alla sua salute e alla sua istruzione, o che ostacoli il suo sviluppo fisico, mentale o morale.

La Pace

Il bambino deve essere protetto da comportamenti o influenze che possono indurlo a qualsiasi forma di discriminazione razziale, religiosa o di altro genere. Egli deve essere educato in uno spirito di comprensione, di tolleranza, di amicizia fra tutti i popoli, di pace, di fraternitÓ universale, nella consapevolezza che dovra' porre le proprie energie e i propri talenti al servizio dei suoi simili